Novità a Centro Sati

A partire da questo mese di marzo al Centro Sati, ogni giovedì dalle ore 19 alle ore 2030 sarà dedicato alla lettura e la meditazione guidata basata sul libro Trasformarsi e Guarire di Thich Nhat Hanh, il monaco buddhista, poeta e attivista vietnamita per la pace, su l quattro fondamenti della consapevolezza.

La presentazione de l quattro fondamenti della consapevolezza (Satipatthana Sutta) è generalmente considerata come il più completo insieme di istruzioni sul sistema di meditazione vipassana proposta dal Buddha. I quattro fondamenti è stato studiato, praticato e tramandato con particolare cura di generazione in generazione per 2.500 anni ed è alla base di molti sistemi di meditazione ben noti. Al suo cuore è la coltivazione metodica di una semplice competenza a disposizione di tutti noi in ogni momento: la facoltà di consapevolezza, la capacità di osservare il contenuto della nostra esperienza qui ed ora.

heart path

Trasformarsi e Guarire è perspicace e facile da seguire, accessibile ai principianti e ai praticanti più avanzati e fornisce un utile modello per la comprensione dei fondamenti della pratica della meditazione e le loro applicazioni. Il libro descrive i quattro campi di consapevolezza (consapevolezza del corpo, le sensazioni, la mente, e quello che passa per la mente) e spiega i principi di base del respiro e come utilizzarlo per la meditazione e la contemplazione. Inoltre, insegna come affrontare la rabbia e la gelosia, come coltivare le migliori qualità nei nostri figli, nel coniuge, e negli amici, e ad affrontare le sfide più grandi della vita con compassione ed equilibrio.

Il corso durerà fino a giugno ed è aperto a tutti. I partecipanti devono procurarsi il libro da leggere durante le lezioni ed a casa e per svolgere gli oltre venti esercizi e suggerimenti presenti nel libro da utilizzare per la pratica della consapevolezza nella vita quotidiana.

Per info su i costi controllare qui.

bell

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *